Profilo professionale
Dottore Agronomo libero professionista, con esperienza pluriennale nella pianificazione, progettazione, direzione tecnica, consulenza estimativa.
Diploma di perito agrario (50/60) nel 1992 presso ITAS Calvi di Finale Emilia (MO).
Tra il 1992 al 1996 svolge attività tecnico-amministrativa nel settore Assicurativo, come Delegato presso il C.I.A.G. Consorzio Italiano Assicuratori danni da Grandine, attività tecnica come cantiniere per la produzione di vini D.O.C. presso Civ & Civ e Tecnico Controllo Qualità nella produzione di Aceto Balsamico di Modena presso Acetum s.r.l..
Dal 1996 al 2005 presta servizio presso il Consorzio Bonifica Burana di Modena, con mansioni di:
- funzionario di Polizia idraulica ai sensi R.D. Legge 368/1904,
- responsabile operativo del personale addetto al Servizio di Piena ed al Servizio irriguo,
- responsabile della sorveglianza e servizio manutenzione della rete idraulica di Bonifica nel territorio a sud di Modena;
- funzionario tecnico Lavori Pubblici (pianificazione, progettazione esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, ecc. ), per interventi finalizzati alla gestione del territorio, alla tutela e valorizzazione ambientale, alla difesa idraulica, al risparmio idrico, al recupero naturalistico ed al miglioramento fondiario in ambito agricolo.
Dal 1997 al 2002 già dipendete del consorzio di Bonifica, consegue Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (110/110 con lode) a Bologna, regolarmente in corso di studi, tesi di Laurea sviluppata presso dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria; nello stesso anno supera l’esame di Stato per l‘abilitazione all’esercizio della professione.
Nel 2005 si congeda dal Consorzio Burana ed inizia l’attività di Dottore Agronomo libero professionista, occupandosi di Consulenza, Pianificazione, Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza in ambito agrario, forestale, edile, idraulico, paesaggistico, ambientale.
Dal 2007 al 2016 è Direttore Tecnico e Commerciale presso Cooperativa Sociale Rinatura ONLUS con sede a Modena (MO), specializzata nella realizzazione e manutenzione del verde pubblico e privato, agricoltura biologica.
Dal 2007 al 2018 volge regolare attività di Perito Estimatore danni alle produzioni agricole per conto di Unipol Sai Assicurazioni S.p.A..
E’ iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Modenasezione opere edili, all'Albo Consulenti Tecnici d'Ufficio del Tribunale di Modena, sezione Dottori Agronomi e svolge regolare attività come Consulente Tecnico d’Ufficio in procedimenti di Espropriazione Immobiliare e procedure civili e Consulente Tecnico di Parte in procedimenti civili e stragiudiziali.
Dal 2007 è Consulente Gruppo Hera in materia agraria e forestale.
Dal 2012 al 2018 è Tecnico Ispettore in agricoltura biologica per conto di Suolo e Salute S.r.l., organismo di controllo e certificazione agricoltura biologica REG.CE 834/07 e ss.mm.ii..
Dal 2018 a 2019 è responsabile ufficio estero e certificazioni accreditate presso la direzione nazionale di Suolo e Salute S.r.l., organismo di controllo e certificazione agricoltura biologica REG.CE 834/07 e ss.mm.ii..
Dal 2019 è responsabile tecnico e lead auditor presso TUV Thuringen Italia S.r.l., organismo di controllo e certificazione accreditato UNI EN ISO 17021 (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001), UNI EN ISO 17065 (Industria 4.0).
Commenti
Posta un commento